"Con L'Home Staging puoi migliorare il livello qualitativo della tua casa vacanza"

Anna, Architetto & Home Stager RAVENNA

Chi Sono

Sono Anna Leone, Architetto e Home Stager, fornisco servizi di Home Staging come strumento di rifinitura alla riqualificazione immobiliare e per trasformare un immobile fermo sul mercato in una struttura micro- ricettiva o destinato all’affitto breve. Ho conosciuto la nuova professione dell’ Home Staging, vera e propria tecnica di valorizzazione immobiliare, attraverso gli articoli del “Il Sole 24ORE” agli inizi del 2011, la mia curiosità mi ha portata ad approfondire l’argomento frequentando corsi, convegni e workshop.

 

Vivo a Ravenna, città d’arte e cultura a pochi chilometri dalla Riviera Romagnola. Osservando il patrimonio immobiliare delle seconde case, mi sono resa conto che i proprietari di questi immobili sono ben lontani dall’offrire ai turisti una casa vacanza di qualità. Questo scenario mi ha spinto a specializzarmi nella “Progettazione per la micro-ricettività” e frequentare corsi di fotografia professionali e specifici per interni.

 

Il mio obiettivo è offrire un servizio professionale con idee e suggerimenti a tutti i clienti che hanno voglia di rinnovare gli ambienti della casa, valorizzandola e presentandola nella sua luce migliore. Per me la casa deve essere: confortevole, funzionale e un’oasi di tranquillità.

 

L’ Home Staging nel campo delle locazioni turistiche

L’Home Staging per la micro-ricettività ha lo scopo di migliorare l’aspetto estetico-funzionale della struttura facendo attenzione a non superare il budget messo a disposizione dalla proprietà. Nella maggior parte dei casi utilizzo arredi già esistenti nell’ immobile acquistando solo alcuni elementi utili a valorizzare gli ambienti. Aiuto i proprietari a migliorare la distribuzione degli spazi interni creando attraverso la scelta degli arredi, complementi, abbinamenti di colori, un’ambiente accogliente per il turista; li guido negli acquisti di arredi e complementi, mi occupo degli allestimenti degli ambienti preparandoli per il servizio fotografico professionale. Preparo una lista completa di tutti gli articoli utili per equipaggiare l’alloggio turistico in maniera ottimale evitando acquisti inutili per offrire la casa perfetta ai propri clienti.

 

I miei servizi per te

Progettazione, Home Personal Shopper, allestimento e servizio fotografico professionale.

Presentazioni di Prima e Dopo

Appartamento Fenicottero Rosa

 

Ha avuto un importante incremento del suo valore ed è stato affittato appena messo sul mercato.

Sul mercato da oltre un anno in stato di abbandono, il proprietario ha deciso di trasformarlo in una struttura micro-ricettiva.

 

Sono stati necessari alcuni lavoretti di manutenzione quali la verniciatura dei termosifoni e degli infissi, l’imbiancatura degli ambienti, il rinnovo di alcuni arredi esistenti, la sostituzione della cucina e dei sanitari e la sostituzione della pavimentazione del terrazzo. L’arredo della zona giorno è stato completamente rinnovato a parte il tavolo in stile antico, recuperato e ripulito. La fascia di piastrelle rosa sostituita con una di formato rettangolare grande di color grigio creando contrasto con i pensili e le basi bianchi della cucina. Nel disimpegno è stata realizzata una parete attrezzata in cartongesso che funge da armadio. L’intervento più significativo della camera da letto è stato determinato dalla scelta cromatica della parete che ospita le testate dei letti singoli accostabili, lo stesso grigio ripreso per tutti gli ambienti. Le testate dei letti sono state rinnovate cambiando il tessuto esistente, il comò e i due comodini verniciati di bianco per alleggerire la stanza. Le tende grigie che riprendono il colore della parete danno morbidezza alla stanza. Anche il bagno ha cambiato aspetto, sanitari, box doccia e lavabo sostituiti con un modello più attuale e recuperato lo specchio che era collocato nella stanza da letto.

Prima     

Dopo     


Dopo      

Prima 

Dopo


Prima 

Dopo


Dopo

Prima     

Dopo     


Dopo 

 

Appartamento Airone

 

L’appartamento ha cambiato aspetto e risulta più appetibili tra i competitor della zona.

 

Sul mercato da oltre un anno in stato di abbandono, il proprietario ha deciso di trasformarlo in una struttura micro-ricettiva.

 

Sono stati necessari alcuni lavoretti di manutenzione quali la verniciatura dei termosifoni e degli infissi, l’imbiancatura degli ambienti, la sostituzione della cucina e dei sanitari.

L’ingresso è la prima parte che un ospite vede entrando in casa, per questo motivo deve essere accogliente oltre che funzionale. L’ambiente risultava spoglio e anonimo, così ho deciso di far pitturare il soffitto e le pareti dei lati corti compreso la porta d’ingresso di verde, colore che viene ripreso per il divano e le tende della zona giorno, creando una continuità spaziale.

La camera padronale si trova in posizione tranquilla e staccata dalla zona giorno, si presentava con un mobilio vecchio, adesso completamente rinnovato.

L’intervento più significativo è dato dalla scelta cromatica per la parete di testa del letto, una fascia di colore grigio che parte da terra e arriva fino al soffitto larga abbastanza da inglobare due letti singoli accostabili e parte dei comodini.

Il letto è arricchito con cuscini di varie dimensioni dalle tonalità grigie per riprendere il colore della fascia e un tocco di verde per avere continuità con il colore utilizzato nella zona giorno.

Anche il bagno ha cambiato aspetto. Sono stati sostituiti tutti i sanitari e box doccia.

Per poter utilizzare sanitari a filo muro si è reso necessario creare una contro-parete evidenziata dalle piastrelle grigie decorate.

Il vecchio lavabo è stato sostituito con un sistema componibile di mensole e lavabo d’appoggio. La mensola sottostante è possibile organizzarla con ceste per riporvi la carta igienica, gli asciugamani arrotolati per lungo ed impilati a piramide, ecc. L’aggiunta della tenda alla finestra arricchisce l’ambiente che è stato ben illuminato artificialmente.

 

 

Prima     

Dopo     





Dopo

Prima     

Dopo     



Dopo

Prima     

Dopo     



Dopo

 

Appartamento Gabbiano Reale

 

L’appartamento ha cambiato aspetto e risulta più appetibili tra i competitor della zona.

 

Sul mercato da oltre un anno in stato di abbandono, il proprietario ha deciso di trasformarlo in una struttura micro-ricettiva.

 

Sono stati effettuati piccoli lavori di manutenzioni quali imbiancatura degli ambienti con un tocco di colore alle pareti, il rinnovo di alcuni arredi esistenti come la testiera del letto riverniciata di bianco, la sostituzione della cucina e dei mobili esistenti.

L’ingresso è la prima parte che un ospite vede entrando in casa, per questo motivo deve essere accogliente oltre che funzionale. L’ambiente risultava spoglio e anonimo, così ho deciso di far pitturare il soffitto e le pareti dei lati corti compreso la porta d’ingresso di azzurro, colore che viene ripreso per il divano, la fascia sotto pensile della cucina e una parte della parete della camera da letto.

La camera padronale si trova in posizione tranquilla e staccata dalla zona giorno, si presentava con un mobilio vecchio, adesso completamente rinnovato.

L’intervento più significativo è dato dalla scelta cromatica per la parete di testa del letto, una fascia di colore azzurro che parte da terra e arriva fino al soffitto larga abbastanza da inglobare due letti singoli accostabili e parte dei comodini. Il letto è arricchito con cuscini dalle tonalità nero e giallo per riprendere il colore del pavimento ed un plaid azzurro ai piedi del letto che riprende il colore della fascia.

Prima

Dopo


Prima

Dopo

Prima

Dopo

Prima     

Dopo     


Dopo